Gravi problemi al Liceo Marconi
Sottoponiamo nuovamente all'attenzione delle istituzioni e dei cittadini i gravi problemi che riguardano i licei scientifici della zona 6 ed in particolare la precaria situazione del Liceo Scientifico Marconi sito in Via dei Narcisi a Milano.
Subito dopo l'insediamento del Presidente Penati a Palazzo Isimbardi, la Provincia ha dato disdetta dell'affittanza dei locali in Via dei Giacinti dove da più di 20 anni era ospitata la sede di questo Liceo. In un'ottica di risparmio è stato dato il via al progetto di ampliamento dell'allora succursale in via dei Narcisi (subito apparso insufficiente alle necessità del liceo) e nel mese di luglio del 2006 i locali in affitto sono stati liberati. Immediatamente sono sorti i problemi organizzativi relativi agli spazi didattici che la Preside del Liceo aveva già previsto alla presentazione del progetto di ampliamento e per i quali aveva chiesto una rapida soluzione.
Ad oggi il Liceo Marconi si trova in gravi difficoltà: le aule sono insufficienti ad accogliere le nuove iscrizioni, alcuni laboratori dovranno essere sacrificati per far spazio agli studenti, la palestra è priva di ogni attrezzatura e manca un campo sportivo all'aperto (il Murialdo ha rinnovato l'offerta di affitto per il solo campo sportivo in Via dei Giacinti, ma la Provincia non ha ritenuto opportuno affrontare nemmeno questa spesa per il bene dei ragazzi).
Dove vengono spesi i soldi risparmiati sulla pelle di ragazzi e docenti?
Proprio in questi giorni i cittadini della zona si sono visti recapitare un volantino della Provincia che illustra con orgoglio il progetto chiamato: CANTIERE DEL NUOVO. Un insediamento che sorgerà in Via Soderini e che costerà alla Provincia 50 milioni di euro
Così si spendono i soldi pubblici: per costruire un centro espositivo-congressuale